Autostima

La bassa autostima può essere un'arma puntata contro.

Vi è mai capitato di conoscere persone iper critiche, che hanno da dire e da ridire su tutto, che si arrabbiano o si infastidiscono facilmente per situazioni apparentemente banali?

Persone suscettibili e di umore altalenante?

Molte persone hanno costantemente paura di essere rifiutati o criticati…


Secondo gli psicologi Jeffrey E. Young e Janet S. Klosko, l’inadeguatezza è proprio questo:

una trappola, una modalità fissa di pensare, di sentire e di relazionarsi con se stessi e con gli altri e può esprimersi in diversi modi.

Le persone che provano questo profondo senso di inadeguatezza possono dunque arrendersi ad esso, vivendo come persone insicure, senza autostima, con il bisogno di aver sempre conferme da altri o al contrario tentare di compensarlo cercando di apparire sicuri e competenti quanto più possibile.

Sentirsi inadeguati è una sensazione interiore spiacevole che può dipendere dalla paura del giudizio altrui correlata ad una bassa stima di sé.

Avere una bassa autostima implica un cambiamento di quest’ultima, che sale o sprofonda, a seconda di quello che ci dicono gli altri.


Spesso dietro gli insuccessi si nasconde proprio la carenza di autostima, nella vita come nel lavoro, nelle amicizie come nella dieta.

Hai una bassa opinione di te e questo condiziona il modo in cui affronti la vita, impedendoti di portare a termine i tuoi progetti.

“Abbiamo la predisposizione a credere che le idee sgradevoli siano incerte, e cerchiamo istintivamente argomenti che lo confermano.”


Il nostro cervello odia le incongruenze, la dissonanza cognitiva è il suo principale nemico.

Così, quando troviamo spiacevoli alcune idee o queste non corrispondono alle nostre convinzioni, cerchiamo di appartarle cercando degli argomenti che ci diano ragione.

Ovviamente, questo modo di pensare nega il cambiamento e ci costringe a rinchiuderci all’interno di schemi di pensiero molto limitati.


“Freud”

Copyright © 2021 Liberamenteliberi

P.IVA IT04528380407

Contattami

Avvertenze: Le informazioni e le tecniche proposti nel blog/sito e nei servizi www.liberamente.it hanno lo scopo esclusivamente informativo e divulgativo e NON possono sostituire prescrizioni e cure mediche in atto. Ai curatori di queste informazioni non può essere attribuita nessuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.